Vibo Valentia 4 luglio 2018: Incontro con la Guardia di Finanza

Anche quest’anno l’Ordine Psicologi della Calabria incontra nelle 5 province calabresi la Guardia di Finanza per discutere di cultura del benessere e qualità di vita. Quotidianamente i Militari svolgono compiti di grande responsabilità con alti livelli di stress e  conseguenze sul piano della salute psicosomatica. Il Comando Generale della G.d.F presta particolare attenzione alla condizione di benessere psico-fisico del proprio personale, …

V Edizione Concorso alla memoria sul tema “Cancro: prevenzione, cura e sostegno psicologico.

Vibo Valentia, lunedì 29 maggio 2017 Aula Magna Liceo Statale Vito Capialbi. Convegno su: Prevenzione, cura e supporto psicologico del tumore previsto tra le iniziative programmate per il concorso alla memoria 2017 dedicato a Simona Bagnato e Maria Dolores Limardo. Interverranno: – prof.ssa Teresa Sarmato, presidente Associazione Dopo mamma e papà Onlus -Briatico- – dr. …

SITCC 2017 – Bandi: “Ricerca Cognitiva in Calabria” e “Progetti Cognitivi

Si informano i Colleghi che  Sitcc Calabria, al fine di incoraggiare e promuovere la ricerca in psicoterapia cognitiva e contribuire alla diffusione di argomenti e tecniche di psicoterapia cognitivo-comportamentale, ha indetto i seguenti bandi: ·  “Ricerca Cognitiva in Calabria”, che prevede due sottosezioni destinate alla migliore tesi di ricerca magistrale in Psicologia riservato ai colleghi che hanno concluso il percorso accademico nell’anno …

Giornata di sensibilizzazione sulle emergenze sanitarie. Vibo Valentia 17 Dicembre 2016

Giornata di sensibilizzazione sulle emergenze sanitarie. Vibo Valentia 17 Dicembre 2016

Giornata di sensibilizzazione sulle emergenze sanitarie. II Memorial Day T. Stanganelli. Auditorium Spirito Santo Vibo Valentia , 17 Dicembre 2016 ore 16. Presentazione del libro: Emergenze nello Studio Odontoiatrico. Serata di sensibilizzazione “Una speranza per la vita”. Interverranno: Dott. Carlo Liberati, Unità di Terapia Intensiva Respiratoria. Ospedale San Camillo Roma Dott. Gianluca Monaco, Unità di …

10 Ottobre 2016 Giornata Nazionale della Psicologia

10 Ottobre 2016 Giornata Nazionale della Psicologia

CONVEGNO: Il Benessere psicologico. Risonanze emotive, arte ed espressività. Vibo Valentia, Complesso Santa Chiara- Sistema Bibliotecario Vibonese, ore 17.00 L’Ordine degli Psicologi della Calabria ha aderito alla prima Giornata nazionale della Psicologia che si svolgerà il 10 ottobre dal tema “Persone e Relazioni”. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire il confronto e la sensibilizzazione sulle …

Dipendenza da gioco

Dipendenza da gioco

Il gioco d’azzardo patologico, in Italia e nei paesi industrializzati, è un fenomeno che ha assunto dimensioni considerevoli grazie ad una forte spinta commerciale, sempre più incisiva sulla rete e nei media. Nel 2011 il fatturato dell’industria dei giochi è stato di 79,9 miliardi dai quali lo Stato ha guadagnato 8,8 miliardi. L’universo dei giocatori …

DIPENDENZA DA INTERNET

DIPENDENZA DA INTERNET

L’uso eccessivo di internet è legato a problemi emotivi sottostanti, come l’ansia, la depressione, lo stress o la rabbia. Il web è utilizzato come modalità per “sentire meno” il disagio o per cercare di uscirne. Chi sviluppa dipendenza da internet ha spesso anche una personalità ben determinata e propensa alla dipendenza, all’impulsività, alla ricerca di …

Ortoressia Nervosa: quando mangiare bene non fa più bene.

Ortoressia Nervosa: quando mangiare bene non fa più bene.

Ortoressia: oggi il cibo fa paura, siamo costantemente sottoposti ad un bombardamento di informazioni su ciò che fa bene o fa male alla salute, sugli alimenti “buoni” e “cattivi”, sui rischi che corriamo scegliendo o meno certi prodotti. Non c’è quindi da meravigliarsi se il rapporto con il cibo si sia fatto sempre più complesso …

Corso per Genitori “StrategicaMENTE.

Corso per Genitori “StrategicaMENTE.

Corso per Genitori “StrategicaMENTE. Strategie genitoriali per favorire lo sviluppo mentale del bambino” che si terrà presso la sede dell’Associazione Ecopoiesis sita in via Prato, 2 a Reggio Calabria a partire dal 27 febbraio 2015. Il corso nasce con lo scopo di offrire informazioni chiare e, allo stesso tempo scientificamente fondate, per aiutare i genitori …

Corso “COPING POWER PROGRAM”

Corso “COPING POWER PROGRAM”

Gentile collega, ti informo che la Sitcc Calabria in collaborazione con l’Associazione Ecopoiesis e SPC Scuola di Psicoterapia Cognitiva, apre le iscrizioni al corso “COPING POWER PROGRAM, nel trattamento dei disturbi da comportamento dirompente in età evolutiva”. Il corso sarà tenuto dal Prof. Pietro Muratori, Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente presso il servizio ambulatoriale “Al di là …